PDA

Visualizza la versione completa : Alcol combustibile e motore flex

ale3000
22-01-2007, 09:36
Mi riferisce un mio amico dal Brasile, che nel suo paese stanno cercando di ridurre le emissioni di CO2 dalle automobili utilizzando come combustibile un mix tra alcol e benzina, che diminuisce l'emissione di CO2 e aumenta quella di vapore acqueo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Inserisco l'email che mi ha inviato il mio amico:

Qui in Brasile il nostro magiore contributto siano i nostri automobili con motore alcool , che siano in funzionamento dal 1980 .

Il alcool è un combustibile ottenuto della "Cana de Açucar" , cosi naturale, ed emette nella atmosfera una magioranza di acqua ed molto poco di CO² .

Oggi 100% dei automobili construto in Brasile portano il motore "flex" , che funziona a alcool od a benzina. Come il prezzo del alcool è piu basso , tutti utillizano il alcool come combustibile.

bru
22-01-2007, 09:43
Mi riferisce un mio amico dal Brasile, che nel suo paese stanno cercando di ridurre le emissioni di CO2 dalle automobili utilizzando come combustibile un mix tra alcol e benzina, che diminuisce l'emissione di CO2 e aumenta quella di vapore acqueo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Inserisco l'email che mi ha inviato il mio amico:

Qui in Brasile il nostro magiore contributto siano i nostri automobili con motore alcool , che siano in funzionamento dal 1980 .

Il alcool è un combustibile ottenuto della "Cana de Açucar" , cosi naturale, ed emette nella atmosfera una magioranza di acqua ed molto poco di CO² .

Oggi 100% dei automobili construto in Brasile portano il motore "flex" , che funziona a alcool od a benzina. Come il prezzo del alcool è piu basso , tutti utillizano il alcool come combustibile.

si ma in italia ci sono le tasse sui combustibili .. quindi il prazzo sale vertiginosamente
paradossalmente si dovrebbero pagare ste tasse su qualsiasi cosa usata come combustibile ( tipo l'olio di colza se ci metti su le tasse nn e' piu' cosi' conveniente )

bru
22-01-2007, 09:43
ah sezione sbagliata

dartora100
22-01-2007, 09:46
magari si trovasse una via alternativa

*Meteoservice*Staff*
22-01-2007, 09:51
Si, ma quanta canna da zucchero ci vorrebbe per soddisfare il mondo intero???
E' cmq un passo, i biocarburanti possono essere una "toppa";) ;vin::

kappe
22-01-2007, 10:46
ma il vapor acqueo non è anch'esso un gas serra???

ale3000
22-01-2007, 19:47
Infatti il problema è che per soddisfare tutta la domanda di combustile, bisognerebbe coltivare chissà quanta canna da zucchero, la soluzione non è applicabile su larga scala. Ma almeno per alcune realtà, anche grandi come il Brasile, può servire a limitare l'emissione di CO2 ;)

Nicola Rossi
03-03-2009, 23:14
bellissima discussione

;-)