Visualizza la versione completa : Che ne pensate delle scritte in dialetto sui cartelli stradali?
Ho notato che al Nord, specie fascia pedemontana, non sono rari cartelli come "Berghem"o "Comm".
Apprezzo molto questa iniziativa perchè il dialetto è un enorme patrimonio che non va disperso.
In Sicilia l'unico esempio che ricordi è San Fratello, comune dove parlano il lombardo del 1100 trasmesso dalle comunità del Nord Italia scese all'epoca(San Frarö). Ovviamente esistono altre realtà galloitaliche, ma non riconoscibili come questa.
Che ne pensate?
Bisognerebbe preservare i dialetti, tutti, che sono patrimonio che non va perso.
Ho notato che al Nord, specie fascia pedemontana, non sono rari cartelli come "Berghem"o "Comm".
Apprezzo molto questa iniziativa perchè il dialetto è un enorme patrimonio che non va disperso.
In Sicilia l'unico esempio che ricordi è San Fratello, comune dove parlano il lombardo del 1100 trasmesso dalle comunità del Nord Italia scese all'epoca(San Frarö). Ovviamente esistono altre realtà galloitaliche, ma non riconoscibili come questa.
Che ne pensate?
Bisognerebbe preservare i dialetti, tutti, che sono patrimonio che non va perso.
hai ragione...io a casa parlo esclusivamente dialetto e lo sto insegnando al mio bambino
adrizac1965
06-05-2007, 20:49
da un lato penso sia giusto parlare l'italiano correttamente, o forse lo pensavo di più qualche anno fa, ora sto sterzando sempre più verso il dialetto, almeno quando si parla tra amici od in famiglia (anche se io sono un importato perchè arrivo dalla Lombardia, ma ormai sono passati 30 anni...).
Penso che perdere i dialetti sia una grande perdita culturale...
spero che continuino a vivere e che non abbiano mai a tramontare...
Stefano90
06-05-2007, 21:52
sinceramente di cartelli in dialetto non ne ho mai visti
in casa da me il dialetto lo sento parlare quasi sempre e lo capisco bene ma se devo parlarlo allora penso di aver qualche problema!!
dartora100
07-05-2007, 06:34
mai perdere il dialetto, è una risorsa importante del nostro passato
sti cartelli li vedo molto spesso in friuli più che in veneto...
Capo Nord
07-05-2007, 09:18
Io lo parlo spesso..soprattutto in famiglia o con amici..tutto dipende se lo cominci a parlare da piccolo o no..io l'ho fatto e lo comprendo e parlo tranquillamente.
Ovvio che poi in certe situazioni particolari parlo solo ed esclusivamente in italiano (università, con persone che non conosco bene ecc..). ;ammic::
http://www.laliberacompagnia.org/archivio/toponomastica.html
vBulletin® v3.8.1, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |